Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
banner_contenuti_italiano
PDF Stampa E-mail

Ecocasa è un Casa Ecologica Ecosostenibile di Nupigeco , una casa a bolletta zero .Un edificio costruito per la maggior parte in legno. Questa decisione è stata presa per diversi motivi che ora andremo ad approfondire.

lo scopo di questo progetto è quello di avere una casa dimostrativa, quindi abitabile e funzionale in tutte le sue parti. Al centro della nostra sfera c'è l’uomo.

Le persone trascorrono la maggior parte della loro vita in spazi chiusi; i materiali che circondano gli esseri umani possono influenzare negativamente o positivamente la qualità della vita ll legno, materiale naturale e vivo, ci è sembrata la scelta migliore migliore.

Con le costruzioni in legno, inoltre, il risparmio energetico è superiore rispetto a qualsiasi altra scelta.

Una costruzione in legno crea un’atmosfera accogliente per chi ci vive poiché è realizzata con un ottimo isolamento termico;
la temperatura superficiale delle pareti aumenta e questo riduce lo sbalzo termico fra le pareti esterne e l’ambiente interno.

grazie alle proprietà igroscopiche (ossia la capacità di assorbire l’acqua) del materiale si instaura un equilibrio naturale tra temperatura e umidità dell’aria.

una parete di legno è molto più sottile di una in muratura con pari valori d’isolamento termico, che tradotto in cifre vuol dire un guadagno del 4% della superficie abitabile.

Il legno è una risorsa rigenerabile, totalmente riciclabile e la sua lavorazione richiede un impegno di energia limitata. Ggli scarti non vengono buttati via, ma utilizzati come combustibili o come materia prima per prodotti a base di legno.

Sono stati sollavati alcuni dubbi sulla resistenza di queste strutture ai terremoti e al fuoco. Queste preoccupazioni sono state confutate da recenti studi . Ill legno ha una notevole resistenza al fuoco. In caso di incendio, il contenuto d’acqua presente naturalmente nel legno e la carbonizzazione della superficie esterna fanno da protezione naturale, facendo mantenere alla parte centrale del legno la sua funzione portante.

 

 

 

 

 

 
Nupigeco Spa via Stefano Ferrario, 21052 Busto Arsizio -VA- P.I. 03039640127 a web site by G.Galliano